loader image

GRUPPI DI TERMOREGOLAZIONE

Un gruppo di termoregolazione o centralina di regolazione è un’apparecchiatura progettata per il controllo delle temperature dei fluidi di lavoro in un processo di produzione industriale.

I processi di produzione comportano diversi cicli e fasi di lavorazione, duranti i quali l’energia termica viene prodotta o assorbita in forma di calore. L’energia termica necessaria viene spesso convogliata mediante l’impiego di fluidi di lavoro, o fluidi termovettori, di diversa natura ( acqua, vapore, olio diatermico), che trasferiscono calore ai fini di ottenere la corretta termoregolazione industriale di processo.

La giusta temperatura è un fattore delicato e cruciale in una molteplicità di processi produttivi, quali ad esempio nelle lavorazioni dell’industria chimica, nel settore cosmesi ed alimentare, che richiedono il monitoraggio preciso delle temperature dei fluidi impiegati e delle materie prime utilizzate, per garantire il buon esito del processo produttivo e la qualità del prodotto finale.

I gruppi di termoregolazione sono apparecchiature che nel corso degli anni sono diventate sempre più sofisticate, precise ed altamente flessibili. Da rudimentali termostati si sono evoluti in veri e propri sistemi di controllo automatico in continuo della temperatura, dotati di software e processori progettati per la gestione e il monitoraggio delle temperature.

Oggi esistono sistemi di termoregolazione di piccola e media potenza, skid di termoregolazione dotati di regolatori elettronici, interfacciati con controllori remoti e sistemi di feedback integrati, ovvero PLC ( controllore logico programmabile) e sistemi elettronici di controllo.

PRODECO realizza gruppi di termoregolazione moderni ed efficaci, completi di sistemi di sicurezza quali termostati, flussostati, pressostati e valvole di soppressione, che possono essere forniti con le certificazioni necessarie al tipo di processo industriale per cui sono necessarie ( esempio certificazione per esecuzione antideflagrante Atex, PED per apparecchiature a pressione, etc) . Sui nostri gruppi è possibile impostare una serie di valori e range di temperature che il sistema avrà cura di regolare e mantenere, portando i fluidi e le materie prime alle temperature necessarie a assicurare la qualità costante del prodotto finito e la ripetibilità del processo produttivo.

La termoregolazione comporta cicli di riscaldamento e di raffreddamento, così come cicli di mantenimento di una data temperatura nel tempo. Tutto questo mentre le diverse fasi del ciclo produttivo asportano o apportano calore, energia termica, ai fluidi di lavoro. Con i gruppi di termoregolazione che PRODECO produce ed installa è possibile intervenire su questo processo, al fine di garantire il mantenimento della temperatura necessaria per quello specifico impianto.

I processi di regolazione della temperatura avvengono in funzione di parametri rilevati da una serie di sonde e sensori, in base ai quali avviene la regolazione termica in continuo. Questi parametri rilevati provvedono ad azionare sistemi di riscaldamento e/o raffreddamento, formati da batterie di resistenze elettriche, scambiatori di calore di vario tipo ( a fascio tubiero, a piastre, etc), che garantiscono con il loro funzionamento il mantenimento della temperatura impostata e richiesta.

PRODECO progetta e realizza gruppi di termoregolazione che non solo mirano a mantenere l’equilibrio importantissimo della temperatura dei fluidi nelle fasi di lavorazione, ma consentono di ottenere notevoli benefici in termini di efficienza energetica e di risparmio nei costi di produzione. Così l’ambiente viene tutelato e protetto senza rinunciare alla modernizzazione degli impianti.

Open chat
Benvenuto, possiamo aiutarla?
Salve! Come possiamo aiutarla?